la-citta-di-barletta.jpg

La città di Barletta

Riconosciuta Città d’Arte, Barletta offre un importante patrimonio, con le eleganti architetture e le preziose collezioni museali. Cuore del centro antico è il Castello, tra le più belle fortezze rinascimentali del Mezzogiorno, sede del Museo Civico. A pochi passi, sorge la Cattedrale, tra i pochi esempi di basilica palatina in Puglia.

Nota per la celebre disfida, Barletta invita a ritornare indietro nel tempo con una visita alla Cantina della Disfida, monumento nazionale, all’interno di un palazzo trecentesco. Poco fuori dal centro storico, Palazzo della Marra ospita la Pinacoteca Giuseppe De Nittis, con oltre 200 tele dell’impressionista di origini barlettane, mentre in direzione di Andria, sorge Canne della Battaglia, sito archeologico di indubbio valore e di grande suggestione.

Anche il mare rientra nei tesori della città, con l’importante porto commerciale e turistico e il litorale di spiagge finissime, mentre orgoglio della produzione enogastronomica è il Rosso Barletta, vino Doc dal colore rubino. 

A 9 chilometri da Barletta, si trova il famoso sito archeologico di Canne della Battaglia, dove i Cartaginesi, guidati da Annibale, sconfissero i Romani.